|
|
|
|
Le fessurazioni nel cemento armato La fessurazione è un fenomeno inevitabile nelle strutture in cemento armato, esse si manifestano a causa di azioni esterne (carichi statici e dinamici) e a coazioni interne legate alle caratteristiche intrinsiche delle strutture e dei formulati impiegati.
Quando non adeguatamente controllati tuttavia gli stati fessurativi comportano decadimenti prestazionali, anche importanti della struttura e ne pregiudicano la durabilità.
Le NTC 2008 introducono poi la necessità di una verifica dei quadri fessurativi in modo tale non superare uno stato limite di fessurazione adeguato alle condizioni ambientali, alle sollecitazioni ed alla sensibi-lità delle armature alla corrosione.
Il controllo delle fessurazioni è pertanto ormai elemento essenziale della corretta realizzazione di una struttura in c.a.
Perchè CHERECO SYSTEM® funziona
CHERECO SYSTEM propone una tecnologia innovativa brevettata, messa a punto per gli interventi di riparazione di manufatti in calcestruzzo o a consistenza lapidea che presentano fessurazioni dovute a fenomeni di ritiro, errato calcolo dell'armatura di pelle, dissesti da sollecitazioni sismiche o altro, garantendo un effettivo ripristino della continuità strutturale del manufatto.
Il sistema si compone di particolari iniettori e formulati polimerici a base epossidica, specificatamente studiati,
CHERECO SYSTEM è l'unico metodo che non richiede alcuna azione distruttiva del supporto (perforazio-ni, tagli lungo la fessura, ecc.), in quanto linfiltrazione del polimero avviene direttamente attraverso la fessura e a bassa pressione; inoltre al termine dellintervento non saranno necessarie ulteriori riparazioni per il recupero corticale del manufatto riparato (sigillatura fori, ripristino tagli, ecc.) e non sarà necessario preparare/adeguare il fondo per ulteriori interventi di finitura.
La linea CHERECO FORMULA per la riparazione di fessure
L'altro punto di forza del CHERECO SYSTEM è nelle RESINE CHERECO FORMULA, una famiglia di formulati specificatamente studiati per questo tipo di applicazione, così da individuare il tipo di resina ottimale in funzione delle caratteristiche del supporto su cui intervenire, di temperatura ed umidità:
|
|